STUDIO DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA
LA MIA STORIA
Mi chiamo Ilaria Collina, sono a nata e cresciuta a Bologna, città che amo e che non sostituirei mai con nessun'altra al mondo e dove svolgo la mia attività professionale.
​
Sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta alla sezione A dell'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna (n°8653)
​
Mi sono diplomata al Liceo Classico nel 2010, per poi iscrivermi alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna.
Mi sono laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali nel 2013 e in Psicologia Cognitiva Applicata - con lode - nel 2015.
Dopo l'abilitazione, mi sono iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, dove mi sono diplomata nel 2022 con una tesi sul trauma e l'attaccamento. ​
​
All'inizio della mia professione, mi sono occupata del lutto, dopo aver seguito una formazione specifica presso l'Istituto di Tanatologia e Medicina Psicologica di Bologna.
Mi sono occupata per diversi anni di assistenza psico-educativa per minori con disabilità all'interno delle scuole e oggi conduco gruppi e attività individuali per bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e per genitori.
Nel 2021 ho frequentato un Corso di Alta Formazione sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, a Roma.
​
Nel 2022 ho conseguito la formazione di I Livello in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, in modo particolare allo stress traumatico
​
Amo fotografare - meno essere fotografata - e per questo motivo ho deciso di integrare l'uso delle foto nel processo terapeutico; nel 2023 ho seguito il Corso di Fototerapia Psicocorporea.
​
Dal 2023 collaboro con Serenis, una piattaforma che offre servizi di psicoterapia, psichiatria e coaching online.
​
Nel 2024 ho conseguito la formazione di II Livello in EMDR.
Svolgo l'attività in libera professione, dedicandomi a bambini, adolescenti, genitori e adulti.
I colloqui si possono svolgere in presenza o in modalità online.
​
​
